Cervia, una delle perle della Riviera Romagnola, è la destinazione ideale per trascorrere il Natale e il Capodanno immersi nella tradizione, nell’arte e nella bellezza di una cittadina dalla storia ricca. Durante le festività, con il suo centro storico animato da luci e bancarelle cariche di dolcezza e oggetti dell’artigianato locale, e il fascino delle Saline e della splendida Pineta che la circonda, Cervia è un luogo perfetto da esplorare anche in una vacanza in inverno. Dai Magazzini del Sale a Piazza Garibaldi, dalla Piazzetta Pisacane al Corso Mazzini, sono i luoghi di Cervia che danno vita a un vero Villaggio di Natale. Tutto il centro storico durante le festività natalizie si anima e si trasforma nel palcoscenico del Cervia Christmas Family, un evento lungo oltre un mese dedicato a grandi e bambini per allietare una vacanza in inverno a Cervia e dell’immancabile spettacolo pirotecnico tradizionale per salutare l’anno nuovo.
Attività per bambini a Cervia: magia e divertimento sotto l’albero
Cervia è una meta ideale anche per le famiglie con bambini, grazie a un programma ricco di eventi e attività pensate per coinvolgere i più piccoli. La Piazzetta Pisacane diventa il cuore pulsante delle attività natalizie, con il Giardino degli Elfi Falegnami dove i bambini possono divertirsi con giochi in legno al mattino e laboratori creativi nel pomeriggio. Ogni giorno, fino al 6 gennaio 2026, il Passaporto dei Bambini permette ai più piccoli di esplorare le attrazioni natalizie di Cervia, raccogliendo bollini su ogni tappa del percorso, per diventare veri e propri Elfi di Babbo Natale. I bambini potranno incontrare Babbo Natale nella sua casetta, fare il giro nel Giardino di Natale, salire sul trenino Polar Express e farsi truccare dalle Elfe Truccatrici.
Eventi e spettacoli di Natale 2025 e Capodanno 2026 a Cervia
- Mercatini di Natale in Piazza Garibaldi, con prodotti artigianali, dolci tipici e idee regalo originali.
- I Presepi del MUSA – dal presepe unico realizzato con il sale a quello meccanico, passando per quello dei salinari, la natività è visitabile in tante forme tutti i giorni dal 29 novembre 2025 al 6 gennaio 2026.
- Il Sale prende vita– Presepe galleggiante sul Porto Canale con statue illuminate di sale, dal 29 novembre al 6 gennaio.
- Gipsy Garden Winter Edition – Artigianato e spettacoli itineranti ai Magazzini del Sale Torre il 29-30 novembre e 6-8 dicembre 2025.
- Presepe Vivente il 20 dicembre nel Cortile della Cattedrale, con figuranti in costume che rappresentano la Natività e antichi mestieri.
- Il Tuffo della Befana – Dal 4 al 6 gennaio 2026 a Tagliata di Cervia, con eventi, giochi e l’emozionante tuffo in mare.
- Concerto di Capodanno con fuochi d’artificio in Piazza Garibaldi e musica dal vivo per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
- Auguri in musica – 1° gennaio 2026: la Banda Città di Cervia eseguirà un concerto itinerante per le vie della città, con un grande spettacolo al Teatro Comunale.
Scegliere Cervia per una vacanza a Natale e Capodanno
Cervia è una destinazione perfetta per chi cerca la tradizione, il calore delle feste e la bellezza di un luogo che sa come accogliere i suoi ospiti. Tra luci, mercatini, presepi e spettacoli per bambini, Cervia offre un’esperienza unica e indimenticabile.
A pochi passi, Milano Marittima, con il suo glamour e la sua mondanità, completa il programma natalizio con eventi esclusivi e la magia delle sue luci. La combinazione tra cultura, divertimento e relax rende Cervia e Milano Marittima la meta ideale per trascorrere il Natale e il Capodanno 2025-2026 in famiglia, con amici o in coppia.
