Capodanno a Cervia

Un Capodanno diverso dal solito? Allora affrettati a prenotare il tuo soggiorno a Cervia!

Cervia e Milano Marittima, adagiate lungo le coste dell’Adriatico a pochi chilometri di distanza l’una dall’altra, esprimono contemporaneamente caratteristiche per certi versi opposte, ma del tutto complementari tra loro. Da un lato Cervia con la sua storia millenaria, una natura splendida e selvaggia, la passione per la cultura e la tradizione, dall’altro Milano Marittima, figlia del Novecento, divenuta capitale della mondanità, protagonista indiscussa delle serate più “in” della Riviera, amata e frequentata da VIP e personaggi famosi. Due realtà che si integrano alla perfezione offrendo anche nel periodo delle festività natalizie il meglio di sé.

Emozioni di Natale a Cervia

Natale Cervia s’illumina di luci e si dipinge di mille colori sotto le fronde del grande abete che domina la città dalla piazza principale in un’atmosfera dai toni caldi ed ovattati che coinvolge chiunque si trovi a passeggiare tra le strade e i vicoli di questa antica cittadina assaporando sensazioni intense e vibranti. E poi i tanti eventi, le mostre e gli spettacoli che si susseguono di giorno in giorno. Ogni anno sono tantissime le rappresentazioni della Natività che si possono ammirare a Cervia, dal presepe di sale a quello meccanico, il suggestivo presepe galleggiante e le grandi sculture di sabbia, per affascinare grandi e piccini nella magica atmosfera del Natale. Il programma degli eventi e delle iniziative durante il periodo delle feste natalizie a Cervia è sempre ricchissimo fra mercatini, spettacoli, concerti ed animazioni che riempiono le vie cittadine tra i colori delle luminarie. Il Villaggio di Natale a Cervia, con le sue caratteristiche casette dei sapori delle tradizioni artigiane, inaugura l’8 dicembre con i canti natalizi eseguiti dai bambini delle scuole locali e con l’accensione in piazza Garibaldi del tradizionale albero di Natale alto circa 15 metri donato da Madonna di Campiglio-Pinzolo alla città di Cervia, attorno al quale si sviluppa la grande pista di pattinaggio sul ghiaccio, che, come ogni anno, attrae un pubblico numeroso di tutte le età.

I magici allestimenti ed addobbi natalizi avvolgono tutto il centro storico di Cervia con gli affascinanti giardini d’inverno e le animazioni che si snodano tra viale Roma e l’area dei Magazzini del Sale dove, durante tutti i weekend, vengono organizzati intrattenimenti dedicati ai bambini come il Magazzino di Babbo Natale, il Giardino degli Elfi, i laboratori creativi, racconti di fiabe e tanto altro ancora. 

Le Emozioni di Natale proseguono anche lungo il porto canale e la darsena di Cervia, rendendo omaggio alla “storia salinara” di questa cittadina, con “Il Sale prende Forma”, un originalissimo presepe “di sale” galleggiante a grandezza naturale realizzato sulla burchiella, la tipica imbarcazione utilizzata tradizionalmente per il trasporto del sale, insieme a tre piramidi galleggianti che simboleggiano la produzione di sale della salina nella suggestiva cornice dei Magazzini del Sale, dove si può anche ammirare la mostra “Ti racconto una cosa…della mia cucina” organizzata dall’Ecomuseo del Sale e del Mare che raccoglie antichi utensili e ricette tipiche delle feste della tradizione.

Martedì 26 dicembre al In Teatro Comunale di Cervia si terrà il tradizionale Concerto di Natale a cura della Grande Orchestra Città di Cervia in collaborazione con la Scuola comunale di musica “G. Rossini”.

Per la notte di Capodanno l’appuntamento è con l’emozionante concerto di fuochi d’artificio e con l’incendio del Magazzino del sale “Darsena”. A seguire DJ set ed ancora musica dal vivo per festeggiare il nuovo anno. Come da tradizione le festività natalizie nelle nostre località si concluderanno il 6 gennaio con il Festival delle Pasquelle in Piazza Garibaldi e, per i più impavidi, con il famigerato Tuffo della Befana sulla spiaggia di Pinarella.

La Notte di San Silvestro a Cervia

L’appuntamento clou è naturalmente previsto per la Notte di San Silvestro con la folla radunata nella centrale piazza Garibaldi, nel cuore di Cervia, con tantissimi spettacoli, musica e tanta allegria per una festa non stop che si protrarrà fino al 1° gennaio 2018 tra concerti e orchestre itineranti che si sposteranno da un luogo all’altro della città. La grande festa di San Silvestro si svolge nella suggestiva cornice dell’area dei Magazzini del Sale con un emozionante spettacolo di fuochi d’artificio, accompagnato da musiche, che si concluderà con suggestivi effetti speciali fra cui “l’incendio” del Magazzino del Sale alla Darsena.

Cervia nel periodo delle festività, come durante l’arco di tutto anno, può offrire molto di più ai suoi visitatori, basti pensare alle antiche saline che si distendono per più di 800 ettari a Sud del Delta del Po creando una vera e propria oasi naturalistica ricca di avifauna; il famoso centro termale che si caratterizza per programmi e terapie d’avanguardia e dotato all’interno di una modernissima beauty farm; la splendida pineta che permette di immergersi in una distesa di verde a non finire, particolarmente suggestiva ed intrigante nel periodo natalizio. E poi come non visitare la Torre di S. Michele, la Cattedrale, la Chiesa del Suffragio, la Chiesa di Sant’Antonioil Palazzo Comunale e la piazzetta Pisacane con la storica Ex Pescheria per una vacanza che non conosce momenti di noia. Spostandosi a nord soltanto di qualche chilometro si giunge a Milano Marittima, regno della mondanità e del divertimento notturno, che si prepara a vivere il Natale 2017 e il Capodanno 2018 all’insegna dell’allegria e del glamour alla presenza dei protagonisti del mondo della moda, dello sport e dello spettacolo.

Cervia propone un’ampia gamma di splendide strutture alberghiere, hotel e B&B in grado di offrire sempre servizi di qualità eccellente e comfort  uniti alle rinomate cortesia ed ospitalità romagnole, mentre ristoranti ed osterie locali propongono il meglio delle prelibaltezze gastronomiche della tradizione del territorio. Cervia e Milano Marittima, due realtà così vicine e apparentemente così diverse, rappresentano di fatto un binomio perfetto e una scelta impareggiabile come meta dove trascorrere le feste di Natale, luoghi magici ed esclusivi in cui vivere e celebrare l’incantesimo dell’atmosfera natalizia e del Capodanno.